La Biblioteca dell'Ordine degli APPC della provincia di Treviso è attualmente composta da circa un migliaio tra volumi, pubblicazioni e riviste, provenienti per lo più da acquisti fatti nel corso del tempo e da donazioni di enti, associazioni e privati, nonchè colleghi iscritti all'Ordine.

L'archivio, ora in OPAC (On line Public Access catalogue) secondo modalità che ne consente l'accesso in coerenza con il Sistema Bibliotecario Nazionale, è finalizzato alla formazione di una biblioteca a carattere tematico, orientato al territorio e all'architettura della provincia di Treviso, valorizzando il ruolo e il lavoro degli architetti trevigiani.

E' auspicabile, in tal senso, che il patrimonio della biblioteca dell'Ordine oltre che attraverso l'acquisizione diretta dei titoli, possa fruire sempre più nel futuro di donazioni, a partire dagli architetti iscritti. I donatori saranno giustamente evidenziati in apposito elenco.

_____________________________________________________________________

> gennaio 2012 _ Effettuata la catalogazione dei testi in possesso dell'Ordine Architetti PPC TV

 

ORARIO DI APERTURA 

martedì e  giovedì dalle 10 alle 13 inviando, preventivamente, una e-mail a infotreviso [at] awn [dot] it indicando autore, titolo e collocazione dei testi che si vogliono consultare, nonché nome e cognome e numero telefonico del richiedente, compilando il modulo: Modulo richiesta consultazione testi

A margine destro di questa pagina è possibile consultare il catalogo in OPAC della Biblioteca dell’Ordine.
E’ stata fatta la scelta di non prevedere il prestito per dare a tutti i ricercatori, studenti, docenti e professionisti, la possibilità di usufruire subito dei testi.
 

Biblioteca on line: istruzioni per la consultazione (accesso a destra della presente pagina)

Ricerca per LISTE
Selezionando la voce “titoli” permette di ottenere una lista di testi in cui compare la parola ricercata nelle sue diverse forme, più precisamente: se si cerca “costruire” appariranno anche “costruzioni”; se si cerca “architettura” appariranno anche i testi con “architetti”.

Poiché non appare tutta la lista nella stessa pagina,  si deve scorrere con il pulsante “avanti” per visualizzare i successivi.

Ricerca per CAMPI
La consultazione avviene operando con la ricerca per campi: autore, titolo, pubblicazione, data, ..
meritano alcune precisazioni questi campi:

campo pubblicazione: ovvero editore (es. Electa)

tipo di materiale: lasciare vuoto (per le riviste, utilizzare il file in pdf riportato di seguito)

E-MAIL
Qualsiasi segnalazione dovrà essere inviata a infotreviso [at] awn [dot] it e non all'indirizzo e-mail riportato nel campo

 

Modulo richiesta consultazione testi

Si possono anche visualizzare gli elenchi in pdf dei testi utilizzando i link sottostanti o a destra.
In questo caso, è stata inserita una colonna con il campo soggetto: per facilitare la consultazione, sono state individuate una serie di parole-chiave; alcuni termini appartengono al Soggettario Bibliografico, altri no, perché specifici per la nostra professione.
Si riporta l’elenco dei soggetti utilizzati: ambiente, architettura bioclimatica, beni culturali, bioarchitettura, catasto, costruzioni, DIA, edilizia, locale, lavori pubblici, mediazione, paesaggio, prevenzione incendi, professione, progettazione, qualità, regionale, restauro, risparmio energetico, sicurezza, sismica, sostenibilità, urbanistica, VIA

>Monografie di Architettura

>Storia dell'Architettura

>Design e Concorsi

>Manuali Tecnici

>Riviste conservate

 

 

Le Riviste conservate