CNAPPC

comunicazioni, circolari e determinazioni dal Consiglio Nazionale APPC

 

DL 140/2012 e DM 143/2013

D.L. n. 140 del 20.07.2012

Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della Giustizia. 

e successivo
D.M. Giustizia n. 143 del 31.10.2013

Regolamento recante determinazione da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura e all’ingegneria

 

E' stato sviluppato in collaborazione con “Blumatica” un software gratuito scaricabile direttamente dal sito del CNAPPC, per la determinazione dei corrispettivi nei servizi di architettura e ingegneria delle opere pubbliche, da porre a base di gara.

Sul sito “awn” del CNAPPC si trovano i Link di accesso ai software, completi di guida all’utilizzo:

http://www.awn.it/AWN/Engine/RAServePG.php/P/256491AWN0300

 

 

RAPPORTO CRESME

Rapporto annuale sulla professione di architetto 2013

Rapporto Annuale Cresme 2013

 

Protocolli d'Intesa sottoscritti con AIAPP e FINCO

 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha sottoscritto con l'AIAPP (associazione italiana di architettura e paesaggio) e con la F.IN.CO. (federazione industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni) due protocolli d'intesa finalizzati a sancire una collaborazione permanente tra gli organismi sottoscrittori per promuovere, anche a livello internaziopnale, lo scambio culturale e professionale sulla qualità del progetto, della formazione, nonchè l'integrazione delle reciproche professionalità.

Protocollo CNAPPC AIAPP

Protocollo CNAPPC FINCO

 

  

Novità editoriali del Consiglio Nazionale: Rivista digitale L'Architetto e Point Z.E.R.O.

Queste due nuove pubblicazioni rappresentano un importante sforzo, del Consiglio Nazionale ma anche di tutto il sistema ordinistico, per creare un punto di incontro e di confronto con gli iscritti sulla professione e sui temi a questa correlati.

 

L'Architetto è una rivista gratuita concepita per essere letta su tablet - si scarica dagli store Apple e Android - e dal web all'indirizzo www.larchitetto.it

È un periodico di informazione e di riflessione, pensato per gli architetti, ma non solo per la professione.
I temi trattati, infatti, parlano di tutto quanto ruota attorno alla cultura del progetto, alla città e al suo divenire, parlano del territorio e della sua tutela nella trasformazione.
Parlano della società che cambia, anche con il contributo degli architetti.

Point Z.E.R.O. è il nuovo magazine trimestrale e vuole essere un osservatorio privilegiato dal quale guardare quello che succede nel mondo dell'architettura sostenibile a 360° ed è interamente dedicato alla green - building, col preciso compito di affrontare i temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso quei molteplici e complementari punti di vista che concorrono ad un diverso e migliore rapporto tra l'uomo e l'ambiente.
Si scarica dagli store Apple e Android e dal web all'indirizzo www.pointzerocnappc.it

 

 

Indagine nazionale

Indagine sui costi della progettazione sostenuti dagli Studi di architettura in Italia.
Per partecipare all'indagine collegati qui.

 

Protocolli Prestazionali

edilizia privata di nuova costruzione
Tre distinti volumi che costituiscono un corpus di sussidi operativi e atti contrattuali di grande aiuto ai professio-nisti. Costituiscono un utile riferimento per la definizione dei rapporti contrattuali tra le parti che la norma ritiene debbano essere "sempre" chiari e completi.
Per i dettagli si veda il sito del CNAPPC
I Volumi sono a disposizione, in vendita, presso la segreteria della Fondazione Architetti

 

CIRCOLARI 

Circolare n. 95/2012 - "Chiarimenti applicazione RDL 246/1938 - Canone abbonamento RAI". Allegato95/2012

Circolare n. 908/2010 - "Autorità per la vigilanza sui Contratti Pubblici di lavoro, servizi e forniture - Determinazione n. 7 del 21 ottobre 2010 - Questioni interpretative concernenti la disciplina dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 relativa ai soggetti a cui possono essere affidati i contratti pubblici".  Determinazione AVCP n. 7 del 21.10.2010

Circolare n. 897/2010 - "Sottoscrizione dei modelli informatici catastali trasmessi per via telematica da parte dei professionisti abilitati alla presentazione telematica dei documenti di aggiornamento catastale"  Allegato897/10 Comunicazione dell'Agenzia del Territorio del 10/11/2010

Circolare n. 821/2010 - "Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) - art. 49, comma 4 bis e seguenti della Legge 122/2010". Allegato821/2010

Circolare n. 764/2010 - "Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) - art. 49, comma 4 bis e seguenti della Legge 122/2010 ". Allegato1-764 - Allegato2-764

Circolare n. 793/10 - "PEC e CEC/PAC - posta elettronica certificata per il cittadino"
Chiarimenti e osservazioni sulle caselle di posta elettronica certificata per il professionista e per il cittadino.

Circolare n. 690/10  - "Linee guida per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria"
Determinazione n. 5 del 27 luglio 2010   (si veda il collegamento a lato)
Una persistente disomogeneità procedurale delle stazioni appaltanti, nonché l'estensione del fenomeno di ribassi sproporzionati che caratterizza le offerte degli operatori economici, hanno indotto l'Autorità ad un'ulteriore ed approfondita riflessione sull'assetto giuridico ed economico di tale mercato nella consapevolezza della centralità della progettazione, quale momento fondamentale per assicurare la corretta realizzazione delle opere pubbliche. La scelta, infatti, del miglior progettista offre maggiori garanzie per l'elaborazione di un progetto qualitativamente adeguato a soddisfare le esigenze individuate dalle stazioni appaltanti .

Circolare n. 365/10 - "Concorsi di idee e di progettazione. Richiesta e valutazione dell'offerta economica e temporale"
In base al rapporto di collaborazione istituzionale instaurato con il protocollo d'intesa a suo tempo sottoscritto con codesta Autorità, questo Consiglio Nazionale ritiene ormai improrogabile, per la dimensione assunta dal fenomeno, segnalare la pratica ormai diffusa presso le stazioni appaltanti italiane di indire concorsi di progettazione, o addirittura di idee, la cui aggiudicazione non si incentra sulla sola valutazione delle proposte ideative, ma anche su aspetti di tipo quantitativo estranei al progetto, quali le offerte economica e temporale.

Circolare n. 71/10 - "Certificazione Energetica"

Determinazione n. 6 dell'8 luglio 2009- Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture.
Il procedimento di verifica delle offerte anormalmente basse con particolare riferimento al criterio del prezzo più basso .

Circolare n. 151/2009 - "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale."
Obbligatorietà dell'attivazione di un indirizzo di posta elettronica certificata da parte degli iscritti agli albi o elenchi istituiti con legge dello stato - art. 16 §7 

Determinazione n. 1 del 7 febbraio 2007
Società professionali ex lege n.1815/1939; "società di professionisti" ex d.lgs. n.163/2006 e società di "servizi professionali di tipo interdisciplinare" ex lege n.248/2006.