28 Novembre 2019

Corso ARCHITETTURA SOSTENIBILE e APPROCCIO SISTEMICO _ 8 CFP

Proposta formativa

Corso di formazione e aggiornamento professionale

ARCHITETTURA SOSTENIBILE E APPROCCIO SISTEMICO

Peter Senge,uno dei guru del PENSIERO SISTEMICO afferma:

Il pensiero sistemico é un modo di pensare, é un linguaggio. Questa disciplina ci aiuta a capire come modificare i sistemi in modo più efficiente e ad agire più in sintonia con i processi del mondo naturale ed economico

8 cfp PER aRCHITETTI

RIVOLTO A : aRCHITETTI, PROFESSIONISTI,  STUDENTI UNIVERSITARI, aziende e a CHIUNQUE ABBIA INTERESSE A QUESTO ambito ed alle tematiche proposte

Udine 28 novembre 2019

Orario 9 – 13 / 14 – 18

Presso Ordine degli Architetti

Via Canciani 19

Gentile Signora, Egregio Signore,

Studio Dalcero Comunicazione, Ente Terzo Accreditato

Ha il piacere di  annunciare che  il giorno  28 novembre 2019

In collaborazione e con il Patrocinio dell ‘ Ordine degli Architetti di Udine

si terrà il corso in oggetto e di cui di seguito ed in allegato trova il programma.

Numero minimo iscrizioni 15 _ massimo 40

Termine per le iscrizioni  :  21 novembre 2019restituendo la scheda allegata completa dei dati richiesti

Per il versamento della quota attendere indicazioni via mail.

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze di base, per capire come questo settore si è sviluppato e dove sta andando e quali sono le opportunità per l’architetto.

I nuovi sistemi di progettazione della sostenibilità.

Uno dei  metodi  è quello della permacultura  che attinge da varie aree quali urbanistica, architettura, agricolturaed economia sociale.

Il corso  approfondiscegli aspetti relativi all’approccio sistemico alla progettazione architettonica sostenibile ovvero si tiene conto del manufatto e delle sue relazioni con l’ambiente circostante e dell’impatto sulle generazioni future.

architettura_sostenibile_28_novembre_2019_-_udine_locandina.pdf

scheda_di_iscrizione.1.doc

8.30 – 8.50Accoglienza Ospiti e loro registrazione

9,00  Avvio dei lavori

Le teorie

• La bioarchitettura definizioni e limiti
  • Il pensiero sistemico. Teorie e applicazioni per la realizzazione del progetto.
  • Piccolo è bello. Le teorie di E. F. Schumacher sulle tecnologie appropriate e i metodi tradizionali
  • Architettura spontanea mediterranea. Sistemi di raffrescamento passivo e recupero dell’acqua.

11,00 / 11,15breve pausa

• I nuovi approcci al disegno attraverso la permacultura. Metodo di progettazione che, sulla base di principi e strategie ecologiche, permette di progettare insediamenti simili agli ecosistemi naturali, e quindi in grado di mantenersi autonomamente e di rinnovarsi con un basso impiego di energia e, i movimenti che ne sono seguiti (transition town).
  • Permacultura ed il sistema delle etiche e dei principi. I valori e le regole di questo metodo di progettazione sistemica.
  • La cassetta degli attrezzi. Le tecniche di supporto alla progettazione sistemica: scala di permanenza, analisi (delle zone, dei settori, dei flussi e della parte finanziaria).

13,15/ pausa

14,15    ripresa dei lavori

PROGETTO

Le infrastrutture e la casa

• Materiali di scarto per la costruzione della casa. Le balle di paglia, canapa e calce e la terra cruda
  • Tecnologie per la casa. La stufa, il forno e i pavimenti in terra cruda.
  • Valutazione e certificazione energetica e ambientale (LEED)
  • Il giardino
  • Il giardino commestibile. La food forest e i vari tipi di orto come elementi decorativi
  • Il wild life gardening. La progettazione del giardino per attirare la fauna.
  • Sistemi di efficienza e riuso delle acque. Il recupero dell’acqua attraverso: le k-line, la creazione di bacini, la bio piscina e la fito depurazione

Socialità

• L’auto costruzione delle strutture. Come aiutare il cliente a costruire da se la sua casa
  • alcuni metodi decisionali nel lavoro in team. Per eliminare i conflitti:   Holistic management, Metodo sociocratico, etc.

17,45 / 18,15dibattito e discussione in aula – termine dei lavori

17,45 / 18,15dibattito e discussione in aula - Termine dei lavori

Docente : Arch.Carmelo Chiaramonte

Architetto, formatore, permacultore.