25 Maggio 2019

Convegno Cimiteri e sacrari germanici del Vdk in Italia - Totenburg

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Belluno ha organizzato il convegno

CIMITERI E SACRARI GERMANICI DEL VDK IN ITALIA

sabato 25 maggio 2019 | ore 09.00-13.00 – 14.30-16.30

sede: Sala Centro Culturale Bice Lazzari - Via Nazionale, 17 - Quero (BL)

locandina.pdf

programma.pdf

indicazioni stradali: indicazioni_stradali_giornata_studio_totenburg_25_maggio.pdf

Quero_Centro Culturale Bice Lazzari-  https://goo.gl/maps/rHVduZoRg7EBGcCz9

CFP:

6 per iscritti Ordine Architetti PPC (frequenza 100%)

6per iscritti Ordine Periti Industriali con autocertificazione su piattaforma www.albounicoperind.it

3 per iscritti Ordine Ingegneri (riferiti solo alla mattina)

3 per iscritti Collegio Geometri

L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, la Proloco Quero Gruppo Centro Culturale, il Comune di Quero Vas e l'Unione Setteville, organizza la Giornata Studio:

CIMITERI E SACRARI GERMANICI DEL VDK IN ITALIA.

L’iscrizione all’evento è gratuita, aperta a professionisti, studenti e cittadinanza e dovrà avvenire entro giovedì 23 maggio 2019.

Obiettivi

La riorganizzazione dei cimiteri di guerra tedeschi nelle zone di combattimento sul fronte italiano durante la prima guerra mondiale, concepita dal Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge tra il 1930 e il 1940, ha portato alla realizzazione di cinque memoriali, tra i quali Quero, Feltre e Tolmino, completati e inaugurati nel maggio 1939. A questi si aggiungono il memoriale di Passo Pordoi e l'incompiuto memoriale a Pinzano al Tagliamento.

A ottant’anni di distanza da quegli eventi, viene organizzata una giornata di studio e di incontro con gli amministratori dei comuni ove sorgono queste costruzioni, tutt'ora affidate, con l'eccezione di Pinzano, alle cure del Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge.

Tutto ciò in collaborazione anche con l'Università di Ferrara e il Prof. Marco Mulazzani, docente di "Storia dell'Architettura", che ne cura il coordinamento scientifico.

Parteciperanno all'evento rappresentanti del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti Italiano e i rappresentanti del Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge.

08.45 | Registrazione dei partecipanti

09.00 | Introduzione,  saluto delle autorità e relazioni di:

-prof. Marco Mulazzani, Università di Ferrara: Cimiteri e Sacrari Germanici del Vdk in Italia

-resoconto di Doriano Dalla Piazza: Al centro del teatro di guerra

-prof. Gabriele Toneguzzi, Università di Ferrara: Il Totenburg di Quero

-prof. Moreno Baccichet, Università di Udine: Il Totenburg di Pinzano

11.30 | Interventi degli ospiti militari e civili

13.00 | Dibattito e conclusioni prima parte giornata

Pranzo a buffet offerto dall’organizzazione

14.30-16.30 | prof. Gabriele Toneguzzi: Conferenza e visita guidata al Totenburg di Quero e al cimitero militare germanico di Feltre

I Trasferimenti ai cimiteri militari verranno effettati con mezzi propri.

-Quero_Totenburg-  https://goo.gl/maps/3gSsZGnEjHfbGPVX6

-Feltre_Cimitero S. Paolo-  https://goo.gl/maps/1WPZtymddEgY4ZcN8

Modalità di iscrizione

L’iscrizione dovrà avvenire entro giovedì 23 maggio 2019 accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link: Antispam Service has detected a possible fraud attempt from "4vmo.mj.am" claiming to be https://architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

Disponibilità massima di posti: 200

In caso di impossibilità a partecipare dopo l’avvenuta iscrizione,è possibile cancellarsi dalla stessa pagina di iscrizione al link: »Vedi la tua iscrizione

Evento gratuito previa iscrizione.

Docenti

Marco Mulazzaniè professore associato di Storia dell’Architettura presso l’Università di Ferrara. Dal 1987 svolge ricerche nel campo della storia dell’architettura e del design. Dal 1998 è redattore della rivista «Casabella». Tra le principali pubblicazioni: Guida all’architettura italiana del Novecento (Electa 1991, 2004, con S. Polano); Luigi Moretti. Opere e scritti (Electa 2000, Princeton Architectural Press 2002, con F. Bucci); Giuseppe Vaccaro (Electa 2002); Case del balilla. Architettura e fascismo (Electa 2008, con R. Capomolla e R. Vittorini); Werner Tscholl. Architetture / Architekturen (Electa 2013); L’Ospedale degli Innocenti di Firenze. La fabbrica brunelleschiana, gli Innocenti dal Quattrocento al Novecento, il nuovo museo (Electa 2016). Ha in corso una ricerca sui Sacrari e cimiteri militari germanici in Italia.

Doriano Dalla Piazza, film-maker con la passione per la storia. Al suo attivo 2 documentari, "Il campo di internamento di Quero" dove vengono ricostruite le vicende di un gruppo di profughi Ebrei, e "I 5 giorni che salvarono l'Italia", documentario che spiega come, dove e perché l'Italia si salvò dopo la disfatta di Caporetto.

Gabriele Toneguzzi , PhD in design, è un architetto che lavora principalmente nei settori dell'architettura, dell'esposizione e del design industriale. Scrive frequentemente architettura, design industriale e dei trasporti. Ha insegnato in molte università italiane, tra cui l'Università di Roma 'LaSapienza ', l'Università di Firenze, l'Università di Ferrara, l'Università di Padova, l'Università Iuav di Venezia e anche l'Università Statale di San Marino.

Moreno Baccichet, http://iuav.academia.edu/morenoBaccichet/CurriculumVitae

arch. Lara Gallina

Giov, 23 Maggio - 15.00
Seminario PROGETTARE CON I LED GLI ESTERNI. PADRONEGGIARE L'USO DELLE LUCI A LED NELLA SOFISTICATA PROGETTAZIONE DEGLI ESTERNI - 4 CFP