29 Marzo 2019

Seminario PROGETTARE CON LA LUCE NATURALE

29/03/2019 Belluno

SEMINARIO

Area oggetto attività formativa: 1_Architettura, paesaggio, design, tecnologia, sicurezza

PROGETTARE CON LA LUCE NATURALE

venerdì 29 marzo 2019| ore 14.30 - 18.30

sede: Sala Fienile - Nogherazza Ristorante Locanda, Via Gresane 78 - Castion, Belluno

CFP:

4 per iscritti Ordine Architetti PPC

3 per iscritti Ordine Ingegneri

locandina.pdf

L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e VELUX Italia SpA, organizza il:

Seminario “PROGETTARE CON LA LUCE NATURALE”.

L’iscrizione all’evento è gratuita, aperta a tutti i professionisti e dovrà avvenire entro giovedì 28 marzo 2019.

Obiettivi

Il Seminario ha l’obiettivo di sensibilizzare i progettisti sul  tema della progettazione della luce naturale che, se correttamente sviluppato, può garantire il raggiungimento di risultati importanti sia in termini di comfort ambientale e visivo all'interno degli spazi progettati, sia in termini di risparmio energetico. Il tutto nel rispetto della normativa attualmente vigente.

Sarà dato ampio spazio all’illustrazione di un caso studio virtuoso con focus sull’importanza di una corretta posa dei prodotti VELUX sulla base dei concetti presentati.

14.00 | Registrazione dei partecipanti

14.30 | Saluti e introduzione

Arch. Oriana Leonardi

- Perché progettare con la luce naturale: cultura e valorizzazione dell'uso del tetto come quinta parete

- Schemi, esempi, casi studio

- La fase di progettazione della luce naturale e le variabili che la influenzano

- Normativa di riferimento

- Grandezze illuminotecniche

- FMLD e RAI

- Decreto requisiti minimi (luce e risparmio energetico)

- CAM

Christian Dibiasi

- Protocollo Active House e caso studio virtuoso

- Cenni sul protocollo Active House

- Retrofit di un edificio di edilizia popolare nei Paesi Bassi secondo standard altissimi di luce, comfort e risparmio energetico

- Sistema di corretta posa di una finestra su tetto: controtelaio e imbotte isolato per preservare le prestazioni termiche, igrometriche e di tenuta all’aria dell’involucro edilizio

18.30 | Dibattito e conclusioni.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione dovrà avvenire entro giovedì 28 marzo 2019, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link: https://architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

Disponibilità massima di posti: 90

In caso di impossibilità a partecipare dopo l’avvenuta iscrizione,è possibile cancellarsi dalla stessa pagina di iscrizione al link: »Vedi la tua iscrizione

Evento gratuito previa iscrizione.

Relatori

-Arch. Oriana Leonardi: consulente alla progettazione presso l’ufficio tecnico VELUX Italia per fornire agli studi professionali supporto tecnico e progettuale in ambito illuminotecnico (luce naturale), comfort abitativo, ventilazione naturale normativa, efficienza energetica.

- Christian Dibiasi: carpentiere del legno e formatore con trent’anni di esperienza nella posa per conto di VELUX Italia e utilizzo materiali edili. Esperto Casa Clima.

Arch. Tommaso Del Zenero

Giov, 31 Ottobre - 10.00