08 Marzo 2019

FESTIVAL DEL DESIGN - OLTREDESIGN_2019

L'Associazione culturale OltreSegno con il patrocinio dell'Ordine Architetti PPC di Treviso, organizza il Festival del Design che si svolgerà a Treviso dall' 8 marzo al 12 maggio 2019

oltreDesign, festival del design, è un evento articolato in convegni, esposizioni, letture e appuntamenti divulgativi, in grado di offrire alla città originali occasioni di approfondimento e confronto relative ad una forma d’arte che pervade molti degli aspetti della nostra quotidianità.

Arte, artigianato, innovazione,cultura e sostenibilità rappresentano il volano per la promozione di una rete di imprese che con il design e il made in Italy hanno segnato un’epoca. Il design è il naturale elemento di contatto tra l’industria e l’arte.

Programma dettagliato del festival: oltredesign_programma_def_web.pdf

Brochure: brochure.pdf

Sito del Festivalwww.oltredesign.org

CFP - crediti formativi professionali:

Per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPC che parteciperanno ai Workshop del 15 e 16 marzo n. 6 cfp per ciascuna giornata.
Per gli architetti che visiteranno le mostre:  n. 1 cfp per ciascuna esposizione. sarà presente in loco un registro per la raccolta della firma della visita.

Gli appuntamenti:

- oltreDesign talks   2 weekend di approfondimenti ed incontri

- 100x100 Achille e oltre   omaggio a un maestro del design. Mostra dall' 8/03 al 07/04

- oltreDesign. Oggetti scelti tra icone e nuove tendenze  mostra di design dal 12/04 al 10/05

- Andrea Pinchi. Dal design al Pincbau  esposizione d'arte dal 18/04 al 12/05

- Treviso Design Contest 2019   concorso di design per le scuole superiori

- Il design e l’esistente. Progettare nei centri storici    workshop 15-16/03

CONCORSO DI DESIGN PER LE SCUOLE SUPERIORI

All'interno del festival troverà spazio il Treviso Design Contest 2019, un concorso di design, co-organizzato con l'Amministrazione Comunale, per le scuole superiori: l'esposizione dei materiali pervenuti avverrà al museo Santa Caterina di Treviso, dal 9 al 17 marzo 2019. E’ prevista la partecipazione di diversi istituti di scuola superiore di varie città, sia per il design contest che attraverso project work mirati alla comunicazione degli eventi del festival e all’accoglienza del pubblico.

In accordo con gli istituti invitati, si elaboreranno dei project work che coinvolgano gli studenti per un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro. L’intento è quello di formare i giovani alla conoscenza del mondo del design e delle arti ad esso legate e di costruire competenze di comunicazione del prodotto artistico e culturale.

La premiazione del Treviso Design Contest 2019 è fissata in concomitanza con l'inaugurazione dell'esposizione, in data 9 marzo 2019

Ven, 03 Maggio - 09.00
Corso AGGIORNAMENTO ALLE NUOVE NTC - 8 cfp
Sab, 11 Maggio - 09.30