01 Febbraio 2019

Seminario di agg. sicurezza nella protezione civile

Nelle attività di protezione civile, l’apporto del personale delle strutture operative non può prescindere dal mantenimento dell’efficienza degli operatori e dalla preservazione fisica e psichica delle condizioni di salute, sicurezza e benessere degli stessi.

Per questo motivo FOAV, FOIV, Ordine Architetti PPC e Ordine Ingegneri di Venezia, hanno organizzato un Seminario rivolto ai professionisti con lo scopo di sensibilizzare il tecnico che offre la propria disponibilità nei teatri di protezione civile rispetto alle situazioni di pericolo che si possono manifestare e ai conseguenti fattori di rischio.

Nello specifico si tenterà di inquadrare il professionista rispetto agli altri operatori del sistema di protezione civile. Saranno forniti rudimenti di autotutela della propria salute e sicurezza in relazione ai diversi scenari di impiego e alle misure di controllo del rischio attuabili.

Da ultimo, saranno affrontati i temi della psicologia dell’emergenza in riferimento alla condotta dell’operatore di protezione civile e alle relazioni con la popolazione coinvolta.

IL SEMINARIO, ACCREDITATO DALL’ORDINE ARCHITETTI PPC DI VENEZIA PREVEDE L’ATTRIBUZIONE DI N. 4CFP E INCLUDERA’ 4 ORE DI AGGIORNAMENTO AI SENSI DEL DLGS 81/2008.

Il seminario si svolgerà venerdì 01 febbraio 2019 presso l’auditorium della Cittadella dell’Edilizia Via Banchina dell'Azoto, 15, Marghera - Venezia.

Iscrizioni, entro il 29/01/2019 al sito  http://www.ordinevenezia.it/formazione/corsi/

programma

Mar, 19 Febbraio - 09.00
Rigenerazione urbana, consumo di suolo e qualità della vita