25 Gennaio 2019

SEMINARIO IL SUOLO VERA RISORSA PER L'AGRICOLTURA: LE RAGIONI PER CUSTODIRLO

Il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Treviso ha il piacere di invitarTi al

SEMINARIO FORMATIVO

IL SUOLO VERA RISORSA PER L'AGRICOLTURA:

LE RAGIONI PER CUSTODIRLO

Asolo, Venerdì 25 Gennaio 2019  presso "LA FORNACE"

 

seminario formativo gratuito organizzato dal Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati con il Patrocinio del Comune di Asolo dal titolo

“Il suolo vera risorsa dell'agricoltura: le ragioni per custodirlo” che si terrà presso la Fornace di Asolo venerdì 25 gennaio 2019, registrazioni a partire dalle h 8.30.

 

Il 5 Dicembre si è celebrata la giornata Mondiale del suolo, eppure il suolo non è mai stato una risorsa così a rischio come oggi considerati i tassi di consumo registrati solo negli ultimi 5 anni nella nostra Regione (cfr Rapporto Ispra 2018). Il consumo di suolo è un tema scottante per i costi economici, sociali e ambientali che esso comporta. L'obiettivo della formazione è dunque quello di capire partendo da un excursus di lungo periodo sull'evoluzione dell'agricoltura negli ultimi 70 anni come siano cambiate le caratteristiche del suolo agricolo, come e se siano state compromesse le sue funzioni produttive, ecosistemiche e di regolazione dell'assetto idraulico ed idrogeologico e come si possano gestire le conseguenze sulla produttività attraverso l'adozione di apposite tecniche che consentono di preservare e custodire la fertilità dei suoli a garanzia delle future generazioni di agricoltori. L'obiettivo del seminario è quello di far parlare di suolo a chi il suolo lo lavora per produrre cibo.

 seminario_sul_suolo.pdf  

 modulo_iscrizione.pdf   

Si informa che non sono previsti CFP per gli architetti

link fondazione link inconference
Gli architetti trevigiani
e i loro progetti

Portfolio degli iscritti

Ven, 03 Maggio - 09.00
Corso AGGIORNAMENTO ALLE NUOVE NTC - 8 cfp
Sab, 11 Maggio - 09.30
Dai giardini del tè di Dazhangshan: cultura del paesaggio e patrimoni rurali nella Cina antica e contemporanea
Mar, 18 Giugno - 09.00
Lungo il Muson. Il paesaggio delle vie d’acqua da Mirano alla laguna di Venezia