09 Marzo 2018

Ordine APPC Pordenone

L'Ordine degli Architetti PPC e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone con SO.VA.IMM. s.r.l. organizzano il corso di 24 ore dal titolo:

CORSO AVANZATO PER LA VALUTAZIONE  DEGLI IMMOBILI CON METODOLOGIE FINANZIARIE

PREVISTE DAGLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE I.V.S. e E.V.S.

NUOVE DATE:
4-11-18 aprile 2018 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Sede Ordini Architetti PPC - Ingegneri - Piazzetta Ado Furlan n. 2/8 – 33170 Pordenone

Destinatari:
Corso teorico e pratico rivolto agli architetti ed ingegneri liberi professionisti che hanno già le conoscenze di base sull'applicazione degli standard di valutazione internazionale e che intendono approfondire le metodiche di valutazione degli immobili mediante i procedimenti di stima per capitalizzazione dei redditi (Direct Capitalization - Yield Capitalization - Discounted Cash Flow Analysis).

Obiettivi del corso:
Consentire ai partecipanti di elevare il livello qualitativo del proprio lavoro nel campo estimativo, attraverso la valutazione di immobili urbani, agricoli, aziendali, direzionali, alberghieri, diritti con contenuto economico, ecc. ricorrendo a schemi per operazioni finanziarie basate su principi di matematica finanziaria.
Principi da utilizzarsi anche nella scelta degli investimenti immobiliari considerando una serie di costi e di ricavi dal momento dell'acquisto iniziale sino a quello della sua rivendita finale, così come nella stima del valore attuale di un immobile con una procedura di sconto finanziario.

Programma:
- La norma UNI 11558:2014 sulla figura del valutatore immobiliare
- La norma UNI 11612:2015 sulla definizione del valore di mercato
- La prassi di Riferimento UNI/Pdr 19:2016 indicazioni applicative
- Elementi di matematica finanziaria
- Postulato di preferenza assoluta
- Regimi dell'interesse semplice e interesse composto
- Fattore di sconto, saggi equivalenti, rate
- La ricerca del saggio di capitalizzazione e metodi additivi
- La scelta degli investimenti
- Procedimento finanziario dell'Income Approach
- Il metodo della Direct Capitalization
- Il metodo della Yield Capitalization
- Il metodo della DCFA - Discounted Cash Flow Analysis
- Test finale di apprendimento

Docenti: Enrico Boscaro e Marco De Carli - SO.VA.IMM. Udine

Iscrizioni: tramite il portale della formazione iM@teria
codice corso: ARPN13022018154617T01CFP02000
L’avvio del corso è subordinato ad un numero minimo di 20 partecipanti

Quota di iscrizione: euro 150,00 (esente IVA) da versare tramite pagamento con PayPal o altra carta di credito. Il pagamento deve essere effettuato subito dopo la conferma dell'iscrizione tramite l'apposito pulsante.

L'iscrizione non è confermata fino all'avvenuto pagamento.

In caso di assenza la quota di iscrizione non verrà rimborsata.

Crediti formativi: La partecipazione al corso darà diritto a 20 Crediti Formativi Professionali (la frequenza non dovrà essere inferiore all’80% del monte ore).

Giov, 31 Maggio - 09.30
Treviso Città d'acque: cambiamenti climatici e difesa idraulica del territorio
Lun, 25 Giugno - 15.00
Seminario di aggiornamento Prevenzione Incendi - art.7 D.M. 5/08/2011 - Rivelazione lineare, normazione e prodotti.