19 Marzo 2018

Ordine APPC PADOVA e Centro di Formazione ESSETIESSE

SICUREZZA E’ ORGANIZZAZIONE

lunedì 26 marzo 2018 - Sala Convegni “Zairo” Ordine degli Architetti, P.P. e C. di Padova - e online, in diretta streaming

locandina_convegno_sicurezza_e_organizzazione.pdf

La giornata SICUREZZA E' ORGANIZZAZIONE prevede al mattino il Convegno “IL RISCHIO ZERO NON ESISTE - Il principio del rischio accettabile introdotto dal Codice di prevenzione incendi: uno strumento di progettazione a tutela del professionista antincendio che illustrerà i pregi del Codice nel supportare il professionista antincendio nella progettazione delle attività soggette al controllo da parte dei Vigili del Fuoco, evidenziando però la contraddizione con il D.Lgs. 81/2008 in merito al principio dell’eliminazione dei rischi nei luoghi di lavoro.

Il Convegno è valido per l’aggiornamento dei professionisti anticendio iscritti all’Elenco del Ministero degli Interni di cui al D.M. 5 agosto 2011

La giornata continua nel pomeriggio col Convegno “L’ALTA VIGILANZA DEL CANTIERE DEL COORDINATORE PER L’ESECUZIONE”, si propone di affrontare il tema della vigilanza in cantiere da parte del Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione (CSE), che con le ultime sentenze della Corte di Cassazione passa da “garante della sicurezza del cantiere” al ruolo di “gestore della infrastruttura del cantiere” in quanto “gestore del rischio interferenziale”.

Il Convegno è valido per l’aggiornamento per CSP/CSE e RSPP previsto dal D.Lgs. 81/2008: n. 3 ore di convegni per frequenza del partecipante presso la sede del convegno o in diretta streaming.

La partecipazione ai convegni è gratuita.

Sab, 17 Novembre - 09.00
Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP e CSP/CSE
Mar, 20 Novembre - 09.00
Come preparare la Relazione Tecnica Legge 10 - in collaborazione con ANIT