05 Maggio 2017

2 per iscritti Collegio Geometri

locandina.pdf

programma.pdf

L’intervento di 2 ore del relatore Arch. Ferdinando Izzo, esperto di sicurezza nei cantieri – Formatore,

sarà considerato valido ai finidell’Aggiornamento obbligatorio Sicurezza previso dal D.Lgs. 81/08 – Accordo Stato Regioni 21.11.2011,

previa firma su apposito registro, da parte dei professionisti abilitati

L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, “Progettare, Costruire ed Abitare sostenibile” e RUBNER Haus SpA, con il patrocinio di ClimAbita Foundation e Archit Roma, organizza il Seminario  “PROGETTARE, COSTRUIRE ED ABITARE SOSTENIBILE: costruire in sicurezza edifici in legno certificati”.

L’iscrizione, aperta a tutti i professionisti, dovrà avvenire entro martedì 9 maggio 2017.

Obiettivi

L’edilizia del futuro parla il linguaggio della sostenibilità caratterizzata dall’uso intelligente delle risorse energetiche e minerarie minimizzando le emissioni di inquinanti e gas climalteranti. È questione di scelta intelligente: l’energia diventerà sempre più preziosa e costerà sempre di più, lo stress della quotidianità richiederà livelli di comfort sempre più elevati e l’ecologia sarà l’unica chance per lasciare qualche risorsa ai nostri figli. Sostenibile, dunque, è anche il modo di condurre un cantiere: la sicurezza va perseguita sempre e comunque per arrivare ad un risultato che possa davvero essere considerato intelligente e all'avanguardia.

Programma

14.00 | Registrazione dei partecipanti e distribuzione del materiale tecnico illustrativo

14.30 | Arch. Rosa Maria Filice

Presentazione tematiche e Introduzione alla sostenibilità.

15.00 | Prof. Norbert Lantschner

Le sfide ecologiche e socio culturali. La certificazione energetica nel percorso tra la progettazione e la realizzazione di un edificio monofamiliare.

15.45 | Arch. Paolo De Martin

La sostenibile leggerezza del legno: sistemi innovativi, l’architettura del futuro – dall’albero al manufatto.

16.30 | Arch. Ferdinando Izzo

L’importanza del Coordinamento della Sicurezza già dalla fase progettuale – Esempi di PSC per costruzioni in legno.

18.30 | Dott. Norbert Rauch

Costruire in modo sostenibile, rispettando il clima. Sicurezza, flessibilità, risparmio energetico e personalizzazione.

19.30 | Conclusioni e saluti.

Arch. Rosa Maria Filice, esperto CasaClima e sicurezza nei cantieri

Prof. Norbert Lantschner, Ideatore Agenzia CasaClima e presidente di ClimAbita

Arch. Paolo De Martin, consulente energetico ed esperto di costruzioni in legno

Arch. Ferdinando Izzo, esperto di sicurezza nei cantieri – Formatore

Dott. Norbert Rauch, rappresentante di Rubner Haus SpA

Modalità di iscrizione

L’iscrizione dovrà avvenire entro martedì 09/05/2017, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link: http://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

L’iscrizione sarà considerata valida e definitiva solo contestualmente al pagamento della quota di partecipazione.

Disponibilità massima di posti: 100

In caso di impossibilità a partecipare dopo l’avvenuta iscrizione, è possibile cancellarsi dalla stessa pagina di iscrizione al link: »Vedi la tua iscrizione

Evento gratuito previa iscrizione

arch. Giuseppe Peruz