03 Ottobre 2016

Ordine APPC BELLUNO

CONFERENZA

Area oggetto attività formativa: 1_Architettura, paesaggio, design, tecnologia, sicurezza

PAESAGGIO, ARCHITETTURE, INFRASTRUTTURE, TURISMO:

venerdì 14 ottobre 2016 | ore 17.00 - 19.00

sede: Sala Muccin - Centro Congressi Giovanni XXIII, Piazza Piloni 11 - Belluno

CFP(partecipazione 100% dell’orario):

2 per iscritti Ordine Architetti PPC

2 per iscritti Ordine Ingegneri

2 per iscritti Collegio Periti Industriali

1 per iscritti Collegio Geometri

La Fondazione Architettura Belluno Dolomiti-AlpHouse Center Belluno e l’Ordine degli Architetti PPC di Belluno,con il patrocinio e il contributo del Comune di Belluno e di Confindustria Belluno - Sezione Costruttori Edili ANCE Belluno, organizzano la conferenza: PAESAGGIO, ARCHITETTURE, INFRASTRUTTURE, TURISMO: UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DELLE ALPI DALLA FINE DEL ’700 ALLA CONTEMPORANEITÀ.

A partire dai due volumi di Antonio De Rossi «La costruzione delle Alpi» (il primo pubblicato nel 2014, il secondo in uscita a fine ottobre), che ripercorrono la vicenda costruttiva del territorio montano durante la modernità, la conferenza si articolerà come una sorta di viaggio attraverso alcuni episodi chiave della storia dello spazio alpino.

La scoperta illuminista delle Alpi a fine ’700, l’invenzione del paesaggio romantico e pittoresco, la rappresentazione scientifica e artistica delle montagne, le prime forme di turismo, la messa a punto durante la Belle Époque di un sistema insediativo fondato sui grand hotel e le funicolari panoramiche.

E poi la cesura del primo conflitto mondiale, con la nascita di un nuovo paradigma fondato sui valori della modernità novecentesca: lo sport e lo sci, la meccanizzazione delle montagne operata da automobili e funivie, le nuove stazioni invernali e l’architettura moderna, ma anche il dramma dello spopolamento e del dissolvimento delle società alpine tradizionali. Fino alla messa in crisi di questo paradigma modernista durante gli anni settanta, che porterà allo sviluppo di una nuova idea di montagna, fondata sulla patrimonializzazione delle Alpi.

La conferenza è inserita nel contesto della rassegna “Oltre le Vette” ed è rivolta ai professionisti e alla cittadinanza.

16.30 | Registrazione dei partecipanti

17.00 | Intervento del prof. Antonio De Rossi, architetto e professore ordinario di Progettazione architettonica presso il Politecnico di Torino

e direttore del Centro di ricerca “Istituto di architettura montana”

19.00 | Dibattito e conclusioni.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione dovrà avvenire entro mercoledì 12/10/16, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link:

www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

Disponibilità massima di posti: 99.

In caso di impossibilità a partecipare dopo l’avvenuta iscrizione, è possibile cancellarsi dalla stessa pagina di iscrizione alla voce: »Vedi la tua iscrizione,

permettendo così lo scorrimento della lista d’attesa.

Evento gratuito previa iscrizione

Relatore

e direttore del Centro di ricerca “Istituto di architettura montana”.

arch. Francesca Bogo

Mer, 26 Settembre - 09.00 / Ven, 28 Settembre - 18.00
TREVISO FORENSIC 2018
TREVISO FORENSIC 2018 - INGEGNERIA FORENSE NEL SETTORE ANTICENDIO E SICUREZZA valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio Prevenzione Incendi (DL.818/84)