07 Ottobre 2016

Ordine APPC BELLUNO

CONFERENZA + MOSTRA

Area oggetto attività formativa: 1_Architettura, paesaggio, design, tecnologia, sicurezza

CONSTRUCTIVE ALPS

venerdì 7 ottobre 2016 | ore 16.00 - 18.00

sede: Sala Barchessa - Palazzo Doglioni Dalmas, Via S. Lucano 32 - Belluno

CFP (partecipazione 100% dell’orario):

2 per iscritti Ordine Architetti PPC

2 per iscritti Ordine Ingegneri

2 per iscritti Collegio Periti Industriali

1 per iscritti Collegio Geometri

La Fondazione Architettura Belluno Dolomiti-AlpHouse Center Belluno e l’Ordine degli Architetti PPC di Belluno,con il patrocinio e il contributo del Comune di Belluno e di Confindustria Belluno - Sezione Costruttori Edili ANCE Belluno, con il contributo di LignoAlp - Damiani-Holz&Ko SpA e di Edil Commercio snc, organizzano la conferenza:

“CONSTRUCTIVE ALPS Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi”.

L’evento, inserito nel contesto della rassegna “Oltre le Vette”, è rivolto ai professionisti e alla cittadinanza.

presso Sala Barchessa, Palazzo Doglioni Dalmas, Via S. Lucano 32, Belluno

15.45 | Registrazione dei partecipanti

16.00 | Interventi di:

Arch. Giancarlo Allen, componente della giuria del Premio Constructive Alps,

Stefania Saracino e Franco Tagliabue Architetti, progettisti di Casa Riga, terzo premio al concorso Constructive Alps2015,

Erich Gruber, project manager di LignoAlp - Damiani-Holz&Ko SpA, azienda costruttrice di Casa Riga.

Casa Riga è un complesso abitativo realizzato a Comano Terme in Trentino Alto Adige, ben inserito nel paesaggio e visibile solo come linea sul terreno che cela fra le sue pareti spazi residenziali e sette stanze per gli ospiti dell’agriturismo.

presso Portico dell’antico Palazzo dei Rettori, sede della Prefettura, Piazza Duomo, Belluno

18.00 | Inaugurazione e visita guidata alla Mostra Constructive Alps, esposizione itinerante di architettura sostenibile del premio internazionale Constructive Alps 2015.

Si tratta di una mostra fotografica visitabile gratuitamente che attraverso 32 pannelli raffigura i migliori lavori e progetti che hanno partecipato al concorso indetto dalla Confederazione Svizzera e dal Principato del Liechtenstein. Il premio si propone di valorizzare i progetti, concretamente realizzati, in grado di rendere le Alpi una regione modello in materia di protezione del clima e degli elementi naturali. Sono stati premiati progetti dipendenti da una filiera a km 0 e che hanno prestato attenzione a un modello di economie locali, recuperi costruttivi di edifici esistenti, nei quali si sono ridotti al minimo gli impianti tecnologici rendendoli comunque fruibili per gli standard qualitativi.

La Mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dal 7 al 30 ottobre 2016 - visitabile senza limitazione di orario.

18.45 | Aperitivo di chiusura presso il portico di Palazzo Miari, Piazza Duomo 37.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione alla Conferenza dovrà avvenire entro mercoledì 05/10/16, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link:

Disponibilità massima di posti: 70.

In caso di impossibilità a partecipare dopo l’avvenuta iscrizione, è possibile cancellarsi dalla stessa pagina di iscrizione alla voce: »Vedi la tua iscrizione,

permettendo così lo scorrimento della lista d’attesa.

Evento gratuito previa iscrizione

Arch. Giancarlo Allen - Allenarchitettura - Treviglio (BG)

Stefania Saracino e Franco Tagliabue Architetti - liberi professionisti, Bolzano/Como

Erich Gruber, project manager di LignoAlp - Damiani-Holz&Ko SpA