23 Settembre 2016

Ordine APPC BELLUNO

Seminario Tecnico ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DI TETTI E COPERTURE, 04/10/2016 Sedico (BL)

Seminario Tecnico

Area oggetto attività formativa: 1_Architettura, paesaggio, design, tecnologia, sicurezza

ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DI TETTI E COPERTURE

martedì 04 ottobre 2016 | ore 14.00 – 18.00

sede: Sala Auditorium della Scuola Edile C.F.S. – via Stadio 11/a,Sedico (BL)

CFP (partecipazione 100% dell’orario):

4 per iscritti Ordine Architetti PPC - 3 per iscritti Ordine Ingegneri  - 2 per iscritti Collegio Periti Industriali - 2 per iscritti Collegio Geometri

L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e ONDULIT Italiana SpA, organizza l’evento:

Seminario Tecnico “ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO DI TETTI E COPERTURE”.

L’iscrizione all’evento è gratuita, aperta a tutti i professionisti e dovrà avvenire entro lunedì 03 ottobre 2016.

Obiettivi

Il seminario ha lo scopo di illustrare il sistema di copertura degli edifici come elemento tra i più importanti e complessi dell’intero organismo edilizio.

Infatti, se non correttamente progettato, può compromettere seriamente le prestazioni strutturali attese e soprattutto il comfort termo-acustico delle abitazioni, requisito principale per la realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica, come imposto dall’attuale quadro normativo.

Il rispetto dei requisiti di isolamento acustico delle coperture, inoltre, garantisce una migliore qualità dell’abitare a vantaggio della valorizzazione degli immobili.

Programma

13.30-14.00 | Registrazione dei partecipanti e distribuzione del materiale tecnico illustrativo

14.00-17.45 | Dott. Mauro Borgia e Alberto Gasparini

Classificazione dei sistemi di copertura

Le soluzioni stratificate

Controllo termo-igrometrico delle coperture

Schemi funzionali e soluzioni conformi

Il sistema di copertura multistrato

Realizzazione di tetti isolati e ventilati

Pausa

Interventi di recupero delle coperture

Progetti e realizzazioni

Soluzioni tecnico-progettuali per la progettazione, realizzazione e recupero di coperture continue e discontinue

Bonifica cemento-amianto

Installazione di impianti fotovoltaici su coperture

17.45-18.00 |Dibattito e conclusioni.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione dovrà avvenire entro lunedì 03/10/2016, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link:

Disponibilità massima di posti: 115

In caso di impossibilità a partecipare dopo l’avvenuta iscrizione, è possibile cancellarsi dalla stessa pagina di iscrizione al link: »Vedi la tua iscrizione

Evento gratuito previa iscrizione

Dott. Mauro Borgia, area manager ONDULIT Italiana SpA

Alberto Gasparini, agente di zona ONDULIT Italiana SpA

arch. Giuseppe Peruz

Mar, 20 Novembre - 09.00
Come preparare la Relazione Tecnica Legge 10 - in collaborazione con ANIT
Mar, 20 Novembre - 15.00
La Fatturazione Elettronica: focus normativo, flusso di emissione - ricezione, conservazione e archiviazione