28 Giugno 2016

Ordine APPC PADOVA e Fondazione Barbara Cappochin

Dopo la positiva esperienza delle conferenze internazionali dedicate agli ecoquartieri, che ha avuto come esito l'elaborazione di un documento programmatico sulla rigenerazione urbana e la pubblicazione del libro Ecoquartieri/Ecodistricts, la Fondazione Barbara Cappochin e l'Ordine degli Architetti P.P. e C. di Padova organizzano per l'edizione 2015-2016 della Biennale Internazionale di architettura "Barbara Cappochin" un nuovo ciclo di giornate di studio, dedicate questa volta al tema delle Capitali verdi d'Europa.

Lo scopo di questi incontri, così come accadeva durante la scorsa edizione, è offrire a professionisti e appassionati di architettura un panorama delle più avanzate sperimentazioni europee, esempi di rinnovamento del governo del territorio coerenti con le nuove esigenze di città vitali, sicure, sostenibili e sane. Questo nella convinzione che il confronto con il panorama internazionale sia necessario per individuare strategie possibili di sviluppo urbano utili anche per il governo dei territori del nostro paese.

La seconda giornata, dedicata alle esperienze tedesche di Essen e Amburgo si terrà il prossimo 8 luglio presso l’Aula Magna Galileo Galilei dell’Università di Padova

articolata in due sessioni:

Capitali verdi europee: esperienze a confronto

ESSEN: EUROPEAN GREEN CAPITAL 2017

Capitali verdi europee: esperienze a confronto

AMBURGO: EUROPEAN GREEN CAPITAL 2011

Programma conferenze

L'integrazione di parti di città degradate o estranee al contesto urbano - quali la città "proibita" dei Krupp (Essen) e l'area portuale di Hafencity (Amburgo), la rigenerazione di strutture dismesse come viatico per la riqualificazione ambientale di un intero territorio dalla passata vocazione industriale, il ruolo dei decisori pubblici e il contributo dei soggetti privati, il potenziamento delle infrastrutture verdi e la bonifica e rinaturalizzazione dei corsi d'acqua, lo sviluppo di nuove economie locali connesse all'ecologia, l'inclusione etnica e sociale saranno tra gli argomenti trattati durante la giornata.

Tra i relatori saranno presenti il Direttore IBA 2013 e responsabile del programma Hamburg Green Capital, i Direttori dei Dipartimenti Urbanistica ed Edilizia delle due città, il Project Manager "Masterplan Emscher", critici di architettura e Andreas Kipar, il progettista del Krupp-Park di Essen.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gratuita, con prenotazione obbligatoria  sul sito <http://www.ordinearchitetti.pd.it/> www.ordinearchitetti.pd.it (selezionando “ <http://www.ordinearchitetti.pd.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=

item&id=155&Itemid=319> Iscrizione Eventi”) esclusivamente presso l’Aula Magna dell’Università di Padova

ACCESSO CONSENTITO SOLO DIETRO CONSEGNA DELLA RICEVUTA DI ISCRIZIONE fino ad esaurimento dei posti disponibili

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

Gli eventi sono validi ai fini dell’aggiornamento professionale continuo.

La partecipazione alla conferenza consentirà l’acquisizione di n. 6 crediti formativi professionali

Dom, 01 Settembre (Tutto il giorno)
The Ground We Have in Common
Inarcassa e RBM incontrano gli Associati - 4 cfp