07 Giugno 2016

Ordine APPC BELLUNO

L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, AlpHouse Center Belluno e l'Associazione ISOIPSE - Sinergie, Strategie, Territorio - organizza due eventi formativi sul tema dei Paesaggi Terrazzati:

“COSTRUIRE CON LA PIETRA A SECCO”

_CONFERENZA (Workshop-parte teorica)| venerdì 24 giugno 2016 ore 15:00-19:15,posti disponibili: 110.

_WORKSHOP-parte pratica | sabato 25 e domenica 26 giugno 2016ore 09:00-17:00,posti disponibili: 15.

programma“I paesaggi terrazzati sono presenti in tutto il mondo e rappresentano l’evidenza concreta e tangibile di come la vita possa svilupparsi fin nei declivi più scoscesi delle aree montane e costiere di ogni parte della terra.”

Con queste parole l'Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati (ITLA) introdurrà il 3° incontro mondiale che si terrà in Italia, a Venezia e Padova, nel periodo 6-15 ottobre 2016. È proprio nell'ottica della tutela e valorizzazione di questo patrimonio paesaggistico, sociale e culturale che si propone un week-end di formazione, studio, riflessioni e azioni operative sul patrimonio terrazzato in provincia di Belluno.

Il patrimonio terrazzato montano e pedemontano bellunese, per molti anni oggetto di abbandono, ci appare a oggi compromesso, stanco, stato-limite, ma allo stesso tempo ricco di potenzialità inespresse che iniziative come questa vogliono valorizzare. La valorizzazione non può che partire dalla consapevolezza dei suoi valori storici, ambientali, etno-antropologici e dalla conoscenza pratica degli strumenti per la sua conservazione e attualizzazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione ad entrambi gli eventi è rivolta a tutti coloro che vogliono inserirsi nel dibattito e nelle azioni di valorizzazione del paesaggio montano, offrendo sia formazione teorica sia acquisizione di strumenti operativi sul campo e dovrà avvenire entro lunedì 20 giugno 2016 accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link:

€ 48,80 (€ 40,00 + IVA 22%).

Il pagamento della quota consente di partecipare agli eventi nelle tre giornate e alla manifestazione “Cinema sotto i meli” di venerdì 24 giugno ore 21:30, nei limiti dei posti disponibili.

Non sono previste riduzioni di quota in caso di partecipazione parziale.

Vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti con tariffe agevolate presso le strutture convenzionate.

Modalità di pagamento

Il versamento della quota di partecipazione dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a:

ISOIPSE, via Sottocastello 22 – 32100 Belluno

Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino – Filiale: Mas di Sedico (BL), viale Dolomiti 101

IBAN: IT48Y0814061311000013056475

Causale: Costruire con la pietra a secco - Cognome Nome

In mancanza del pagamento, l’iscrizione non sarà ritenuta valida.

arch. Alessandro Moretto

arch. Daniele Reale

-----------------------------

1. CONFERENZA

Area oggetto attività formativa: 1_Architettura, paesaggio, design, tecnologia, sicurezza

COSTRUIRE CON LA PIETRA A SECCO: Workshop parte teorica

venerdì 24 giugno 2016 ore 14.30 - 19.00

sede: Sala Teatro Centro Giovani AMO, via Ferd - Lamon (BL)

CFP: 4per iscritti Ordine Architetti, 4 per iscritti Ordine Geologi,4 per iscritti Collegio Periti Industriali, 3 per iscritti Ordine Ingegneri, 2 per iscritti Collegio Geometri

14:30 - 15:00 | Registrazione partecipanti

15:00 - 17:00 | Mauro Varotto(Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità, Università degli Studi di Padova)

I valori storici e culturali dei paesaggi terrazzati.

Coffee break

17:15 - 19:15 | Antonio Sarzo(Accademia della Montagna di Trento)

Tecnologia della costruzione a secco, il recupero, la conservazione e la nuova costruzione.

Link all'evento diretto e modulo di iscrizione: http://morningsun.sgiservizi.net/elencoEventiOnline.asp?1=1&id=481&ordine=BL

-----------------------------

2. WORKSHOP

COSTRUIRE CON LA PIETRA A SECCO: Workshop parte pratica

sabato 25 e domenica 26 giugno 2016 ore 9.00 - 17.00

sede: Antico meleto, Via Faller 204 - Sovramonte (BL)

CFP: 6totali per iscritti Ordine Architetti, 6 totali per iscritti Ordine Geologi,5 totali per iscritti Collegio Periti Industriali, 3 totali per iscritti Ordine Ingegneri, 3 a singola giornata per iscritti Collegio Geometri

9:00 - 17:00 | Tommaso Saggiorato maestro della pietra a secco di Dordolla (UD)

Costruire con la pietra a secco tra gli antichi meleti, attività di recupero e nuova costruzione di porzioni di un muro a secco.

Link all'evento diretto e modulo di iscrizione: http://morningsun.sgiservizi.net/elencoEventiOnline.asp?1=1&id=483&ordine=BL

Giov, 31 Ottobre - 10.00
WEBINAR Seminario Strutture portanti in legno