20 Maggio 2016

Fondazione Benetton Studi Ricerche

I luoghi di valore e la cura del paesaggio

mercoledì 25 maggio 2016 15.30-19.30

Treviso, Fondazione Benetton Studi Ricerche, spazi Bomben

Prato della Fiera. Treviso, il Sile e il paesaggio di un grande spazio pubblico

Per i piaceri del popolo

In vista del workshop progettuale sul Prato della Fiera di Treviso, organizzato dalla Fondazione in collaborazione con l'ordine degli Architetti PPc di Treviso e con il Comune di Treviso, in programma nei giorni 13-19 giugno 2016, viene proposto un momento pubblico di discussione, sensibilizzazione e confronto tra i cittadini, gli esperti, gli amministratori e tutti gli interessati a una riflessione comune sul tema di un grande spazio pubblico sedimentato nella storia della città, nel quale la dimensione paesaggistica appare come chiave di lettura e momento germinale di possibili prospettive progettuali.
Aprono l’incontro Giovanni Manildo, sindaco di Treviso, e Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Interventi programmati di Maria Buoso, Treviso Civica; Mariapia Cunico, architetto paesaggista, Padova; Martina Davanzo, Fai, delegazione di Treviso; Gaetano Di Benedetto, urbanista, Firenze; Giuseppe Rallo, direttore architetto SBEAP province Ve Bl Pd Tv; Umberto Zandigiacomi, Italia Nostra, Treviso. Coordinano la discussione Luigi Latini e Simonetta Zanon, Fondazione Benetton Studi Ricerche.

A seguire la conferenza Per i piaceri del popolo di Franco Panzini (architetto paesaggista, Roma) sul ruolo dei "prati" nel paesaggio delle città europee.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito http://www.fbsr.it/agenda/prato-della-fiera/

La partecipazione è gratuita

Per la partecipazione degli iscritti all'Albo dell'Ordine degli Architetti PPC sono stati riconsociuti n. 4 cfp

Dom, 01 Settembre (Tutto il giorno)