26 Aprile 2016

Ordine APPC Pordenone

L’OAPPC della Provincia di Pordenone organizza il corso completo di 24 ore di DraftSight, un software CAD 2D professionale che lavora in maniera nativa con il formato DWG

CAD 2D DRAFTSIGHT

Sede Ordine Architetti PPC - P.tta Ado Furlan n. 2/8 – 33170 Pordenone

Area Formativa:

Grafica, design, progettazione

Docente:

Giovanni Longo

Durata:

Calendario:

3-10-13-17-20-24-27 e 30 maggio 2016, dalle ore 18.30 alle ore 21.30

Requisiti obbligatori:

Una sufficiente pratica nell'uso del PC.

Requisiti preferenziali:

Conoscenza di base delle norme  e convenzioni grafiche del disegno tecnico.

Non è prevista la presenza di computer in sede è quindi necessario che ogni partecipante sia dotato di proprio computer portatile con installato indifferentemente un sistema operativo Windows, Mac OS X e GNU/Linux nelle distribuzioni Ubuntu e Fedora.

Competenze:

Il corso  fornirà le competenze per progettare con precisione e qualità con l'ausilio di un software CAD 2D gratuito, ma di livello assolutamente professionale, nonché perfettamente compatibile e intercambiabile con AutoCAD.

I partecipanti potranno apprendere, anche partendo da zero,  l'approccio all'ambiente CAD bidimensionale: come  muoversi nelle aree di lavoro Spazio Modello e Spazio Carta, come gestire le entità attraverso i livelli (layer), come  utilizzare i comandi di creazione e di modifica entità in maniera efficiente, come  creare e gestire una libreria di blocchi (simboli, cartigli, tabelle, ecc.),  come  impostare una corretta stampa (cartacea o su file) dei documenti di disegno e come  esportarli nei più comuni formati di interscambio.

Le lezioni alterneranno la trattazione teorica  degli argomenti a esercitazioni pratiche secondo livelli di difficoltà via via crescente fino all'ottenimento di una buona padronanza dello strumento di lavoro.

Contenuti (programma del corso)

DraftSight è il primo software CAD di livello professionale gratuito e multipiattaforma, supporta infatti i tre principali sistemi operativi per desktop: Windows, Mac OS X e GNU/Linux nelle distribuzioni Ubuntu e Fedora. È un prodotto  solido ed affidabile che viene sviluppato dalla Dassault Systèmes, azienda già nota  per prodotti quali Catia e SolidWorks.

DraftSight lavora in maniera nativa nel formato DWG, ormai diventato uno standard nell'ambito della progettazione bidimensionale, ed è perfettamente compatibile con AutoCAD.

È gratuito nella sua versione base comparabile per funzionalità ad AutoCAD LT, mentre è a pagamento nelle versioni Professional ed Enterprise.

Il corso  tratterà l'utilizzo della versione base gratuita.

Di seguito i punti principali del programma:

•    Nozioni preliminari su DraftSight

•    Creazione, salvataggio e apertura file

•    Formati e versioni dei file di lavoro

•    Formati di interscambio e di esportazione

•    L'interfaccia grafica: menu,  barre  strumenti e tavolozze

•    Impostazioni e personalizzazione dell'ambiente di lavoro

•    Salvataggio automatico e backup

•    Gli snap ad oggetto

•    Le aree di lavoro

•    I diversi metodi di immissione dei comandi

•    Inserimento di coordinate assolute e relative

•    Selezione delle entità

•    Zoom, pan e rigenerazione video

•    Comandi di creazione

•    Comandi di modifica

•    Lavorare con i layer

•    Misurare distanze e aree

•    Quotatura e annotazioni

•    Campiture e riempimenti solidi

•    Creazione, inserimento e modifica blocchi

•    Blocchi con attributi editabili

•    Impaginazione della tavola da disegno, creazione e gestione viewport

•    Formati e cartigli

•    Configurazione stampanti

•    Stampa e relative opzioni

•    Utilità legate ai file di disegno

•    Creazione di modelli di disegno personalizzati

Iscrizioni:

Tramite il  portale della formazione IM@teria - codice corso ARPN21042016092243T01CFP01500

Quota di iscrizione:

euro 85,00 (esente IVA) da versare tramite pagamento con PayPal o altra carta di credito.

Il pagamento deve essere effettuato subito dopo la conferma dell'iscrizione tramite l'apposito pulsante.

L'iscrizione non è confermata fino all'avvenuto pagamento

Crediti formativi:

La partecipazione al corso darà diritto a 15 Crediti Formativi Professionali (la frequenza non dovrà essere inferiore all’80% del monte ore)

Dom, 01 Settembre (Tutto il giorno)
The Ground We Have in Common
Inarcassa e RBM incontrano gli Associati - 4 cfp