08 Aprile 2016

Ordine APPC BELLUNO

L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti ed Ecobeton Italy srl, organizza l’evento:

Seminario tecnico “L’IMPERMEABILIZZAZIONE DEL CALCESTRUZZO”.

giovedì 28 aprile 2016 | ore 14.00 – 18.00

sede: Sala Muccin-Centro Congressi Giovanni XXIII, Piazza Piloni n.11 – Belluno

L’iscrizione all’evento è gratuita, aperta a tutti i professionisti e dovrà avvenire entro martedì 26 aprile 2016, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link:

CFP:

4 per iscritti Ordine Architetti PPC

3 per iscritti Ordine Ingegneri

4 per iscritti Collegio Periti Industriali

2 per iscritti Collegio Geometri

Obiettivi

Formare e informare il progettista sulle principali tematiche di impermeabilizzazione del calcestruzzo e sugli accorgimenti da tenere in fase di progettazione per la realizzazione di opere durabili nel tempo. Divulgare la conoscenza dei fenomeni di umidità di risalita dal punto di vista tecnico e fornire soluzioni operative e complete per il risanamento delle murature umide.

ore 13.30 Registrazione partecipanti

ore 14.00 - Dott. Ing. Chiara Maria Battilana

Introduzione

Programma e obiettivi del corso. La tematica in oggetto verrà trattata nello specifico per gli interrati, i muri faccia a vista e le coperture piane.

I sistemi di impermeabilizzazione

Definizione di impermeabilità, sistemi di impermeabilizzazione: confinamento, integrale, drenaggio falde acquifere, configurazioni del terreno, esempi di configurazioni progettuali.

La valutazione del rischio

Valutazione del rischio e del pericolo collegati alle varie scelte progettuali, analisi cause ed effetti, esame dei casi concreti, progettazione per minimizzare i rischi di infiltrazione. Le fessurazioni e come controllarle. Sistemi di waterstop e applicazioni. Corpi passanti.

La pressione idrostatica

Pressione idrostatica, sistemi di drenaggio perimetrale, drenaggio French, esempi di progettazione.

ore 15.30- Dott. Ing. Stefano Costalunga - Dott. Ing. Alberto Carollo

Tecnologie e prodotti sul mercato

Analisi dei prodotti sul mercato: membrane applicate, membrane drenanti, bentonite, guaine liquide, asfalto liquido, cristallizzazione cementizia, sistemi cementizi, impregnazione del calcestruzzo.

Natura del calcestruzzo

La porosità del calcestruzzo. La teoria di Powers. L'influenza del rapporto acqua/cemento sull'impasto. La stagionatura umida dei getti. Riferimenti Normativi.

La proposta di Ecobeton

Vetrofluid: caratteristiche e peculiarità. Calcestruzzo a microscopio. Impermeabilità. Antidegrado. Trattamento platea, trattamento fondazione, umidità all'esterno. Applicazione Vetrofluid. L'espulsione del copriferro, gli attacchi chimici, soluzioni proposte dall'azienda.

Aggiustare l'impermeabilizzazione

Metodi di riparazione dall'interno.

Pareti e facciate

Impermeabilizzazione facciate, la condensa, diagramma di Glaser.

Le coperture piane

Schema delle pendenze suddivisione a triangoli, suddivisione a rettangoli. Impermeabilizzare il solaio, copertura piana non carrabile, copertura piana carrabile.

ore 18:00 – Dibattito e conclusioni.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione dovrà avvenire entro il 26/04/2016, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link: http://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

Disponibilità massima di posti: 99.

Evento gratuito previa iscrizione.

Dott. Ing. Chiara Maria Battilana, responsabile commerciale Ecobeton Italy srl

Dott. Ing. Stefano Costalunga, responsabile tecnico Ecobeton Italy srl

Dott. Ing. Alberto Carollo, legale rappresentante Ecobeton Italy srl

arch. Francesca Bogo