05 Aprile 2016

Ordine APPC BELLUNO

L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomitie Buildopia, organizza l’evento:

Corso con Workshop finale “FENG SHUI: NUTRIRE LA MENTE E IL CORPO”

Piantina per raggiungere la sede

L’iscrizione all’evento dovrà avvenire entro martedì 19 aprile 2016, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link:

La partecipazione (se fruita almeno all’80% dell’orario) darà diritto agli iscritti OAPPC a 10 crediti formativi valevoli per il triennio 2014-2016.

L’evento è aperto a tutte le persone interessate, anche se non professionisti.

Introduzione

Letteralmente “Vento e Acqua”, due energie primigenie del mondo rappresentanti il movimento e la quiete, il Feng Shui studia il rapporto tra gli spazi e le persone che li abitano, basandosi sull’antico principio taoista dell’armonia degli opposti.

Vento e Acqua sono gli unici due elementi che modificano la natura e indispensabilmente vitali per l’essere umano: possiamo fare a meno di tutto, anche avere una resistenza enorme con il minimo di cibo, ma non di respirare e bere.

FENGè dunque vento vitale per l’uomo, sia respiro, aria, cielo, tornado, luce per la terra. SHUI è acqua vitale per l’uomo, sia irrigazione, umidità, pioggia, fiume, mare, lago per la terra.

Questi antichi principi vengono correlati alla progettazione degli spazi interni ed esterni, con particolare attenzione all’uso di materiali salubri e naturali, al fine di ottenere ambienti di qualità e sani. Coniugando bio-architettura e Feng Shui, affiancando antichi principi orientali alla contemporaneità occidentale, si arriva a progettare e realizzare spazi di qualità in armonia tra uomo e natura.

Oltre allo spirito e all’intelletto va nutrito adeguatamente anche il nostro corpo. La pausa pranzo sarà progettata in modo da integrarsi ai principi di armonia espressi durante il workshop, giocando con i colori e i sapori delle pietanze. Il brunch verrà progettato e proposto in collaborazione con Retica, la struttura che ospiterà il workshop.

8.00 – 8.30 Registrazione partecipanti

8:30 | Saluti e introduzione - arch. Francesca Bogo, Presidente Fondazione Belluno Dolomiti

8.40 – 10.30 arch. Paola Busnello . bz.aa

Le basi della filosofia Feng Shui: Vento e Acqua, il flusso del Qi, la danza cosmica degli opposti, Yin e Yang.

I principi orientali nella contemporaneità occidentale.

Alcune scuole e metodi: La Scuola della Forma e i 4 Animali.

10.30 – 10.45 pausa intermedia

10.45 – 12.45 arch. Mike Zonta . bz.aa

Forme, Materiali e Colori: la teoria dei 5 Elementi e l’uso dei colori nell’architettura di interni.

Materiali naturali e biocompatibili per una migliore qualità di vita.

12.45 – 14.15 bz.aa + retica

L’energia per il corpo: il cibo secondo i principi Feng Shui. Progettare il nutrimento in modo da integrarsi ai principi di armonia di questa filosofia, giocando con i colori e i sapori delle pietanze, per dimostrare come gli elementi alla base della teoria del Feng Shui possano essere impiegati per creare cibi in grado di trasmettere l’apporto energetico attraverso un’esperienza che utilizza i 5 sensi.

14.15– 16.15 arch. Paola Busnello + arch. Mike Zonta . bz.aa

La disposizione degli ambienti domestici secondo il Ba Gua base terra (scuola della Bussola).

Workshop: il sistema Feng Shui come strumento progettuale.

Studio dello stato di fatto, analisi delle criticità ed esempi pratici progettuali per armonizzare la propria abitazione o spazio di lavoro, tramite l’applicazione del modello teorico del Ba Gua base terra.

16.15 – 16.30 pausa intermedia

16.30– 18.30 arch. Paola Busnello + arch. Mike Zonta . bz.aa

Workshop: analisi dei progetti e conclusioni

Dibattito finale e formulazione di quesiti

La struttura del corso e del workshop non richiede alcuna conoscenza pregressa del Feng Shui. Alla fine della giornata si saranno acquisite le competenze di base per un primo semplice approccio alla disciplina applicato all’architettura, valido punto di partenza per ulteriori approfondimenti personali e professionali.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione dovrà avvenire entro il 19/04/2016, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link: http://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

L’iscrizione sarà considerata valida e definitiva solo contestualmente al pagamento della quota di partecipazione.

Disponibilità massima di posti: 30.

€ 130,00(€ 106,56 + IVA 22%) inclusi pranzo e coffee break.

Modalità di pagamento

Il versamento della quota di partecipazione dovrà avvenire da parte di singole persone (non società o enti pubblici) tramite bonifico bancario intestato a:

Fondazione Architettura Belluno Dolomiti

Cassa di Risparmio del Veneto, filiale di Piazza Vittorio Emanuele II, 11 - Belluno

IBAN IT84 Z062 2511 9101 0000 0005 382

Causale: Corso FENG SHUI - Cognome Nome

In mancanza del pagamento, l’iscrizione non sarà ritenuta valida.

Nell’eventualità di una rinuncia alla partecipazione successiva al pagamento, è previsto un rimborso pari al 50% della quota versata solo se la disdetta viene comunicata in forma scritta almeno 3 giorni prima dell’inizio evento.

arch. Mike Zonta, studio BusnelloZonta.AArchitetti

arch. Paola Busnello, studio BusnelloZonta.AArchitetti

arch. Francesca Bogo

Dom, 01 Settembre (Tutto il giorno)