10 Febbraio 2016

Area oggetto attività formativa: 4_Sostenibilità

RIGENERARE SI PUÒ. L’ESEMPIO DEL QUARTIERE ALTOBELLO A MESTRE

venerdì 19 febbraio 2016 | ore 16.00 – 18.00

Sala Convegni Palafiera, via del Parco n.3 - Longarone (BL)nell’ambito della Fiera Ri-Costruire 3.0

CFP: 2  per iscritti OAPPC (per altri professionisti rivolgersi al proprio Ordine/Collegio)

LocandinaL’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con Longarone Fiere e Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Geometri, Collegio dei Periti e Periti Laureati della Provincia di Belluno, organizza l’evento:

Conferenza RIGENERARE SI PUÒ. L’ESEMPIO DEL QUARTIERE ALTOBELLO A MESTRE.

L’iscrizione all’evento è gratuita e dovrà avvenire entro mercoledì 17 febbraio 2016, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link:

La partecipazione (se fruita al 100% dell’orario) darà diritto agli iscritti OAPPC a 2 crediti formativi valevoli per il triennio 2014-2016.

L’evento è aperto anche ad altri Ordini e Collegi.

Introduzione

Nel panorama del mercato delle costruzioni di questi ultimi anni il caso del quartiere Altobello a Mestre riveste un’importanza strategica perché dimostra come si possano portare a compimento con successo quattro importanti obiettivi.

Il primo è quello di dimostrare che la rigenerazione urbana non è una pratica solo teorica o esclusiva di altre nazioni, ma la si può attuare anche in Italia e in Veneto, intervenendo all’interno del patrimonio edilizio esistente e del tessuto urbano per dare una nuova vita ad aree degradate.

Il secondo è che gli spazi aperti e le costruzioni risultanti dalla rigenerazione possono essere di alta qualità come dimostrano le vittorie nel 2015 del Premio nazionale RI.U.SO., indetto dal Consiglio Nazionale Architetti insieme a Legambiente e Associazione Nazionale Costruttori Edili, e della sezione regionale del Premio internazionale Barbara Cappochin.

Il terzo è quello di aver coinvolto soggetti pubblici e privati che hanno lavorato insieme per un unico obiettivo, utilizzando solo in minima parte e solo nella fase di avvio soldi pubblici.

Il quarto è che tutto questo è stato fatto mettendo al centro le esigenze dei cittadini e monitorando, attraverso un progetto di ricerca condotto dallo IUAV, gli esiti del lavoro e le ricadute che la rigenerazione ha comportato nella vita degli abitanti del quartiere, di chi ci lavora e anche di coloro che lo frequentano saltuariamente proprio per la qualità dei suoi spazi urbani.

Di tutto questo parleranno l’arch. Mauro Sarti, titolare insieme all’arch. Paolo Miotto dello studio Archpiùdue che ha curato l’intero programma del Contratto di quartiere, e la Prof.ssa Maria Chiara Tosi che ha guidato il gruppo di lavoro che si è occupato della rilevazione degli esiti percepiti dai cittadini della rigenerazione.

15:30  registrazione partecipanti

16:00 - 18:00:

- Saluti e presentazione - Arch. Alessandro Sacchet, Ordine Architetti P.P.C. di Belluno

- Ripartire dalla città esistente - Arch. Mauro Sarti, studio Archpiùdue

- Monitorare il cambiamento - Prof.ssa Maria Chiara Tosi, IUAV

- Dibattito e conclusioni

Modalità di iscrizione

L’iscrizione dovrà avvenire entro il 17/02/2016, accedendo al sito dell'Ordine Architetti PPC di Belluno al link: http://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

Disponibilità massima di posti: 100.

Evento gratuito previa iscrizione.

arch. Mauro Sarti, studio Archpiùdue

prof.ssa Maria Chiara Tosi, IUAV

arch. Alessandro Sacchet

Dom, 01 Settembre (Tutto il giorno)