04 Luglio 2014

Processo Civile Telematico

In ottemperanza al DM 21/02/2011 n. 44, il Ministero della Giustizia ha istituito il portale Servizi on line Uffici Giudiziari all’indirizzo  http://pst.giustizia.it/PST/   per la realizzazione del Processo Civile Telematico. Accedere quindi alla sezione SERVIZI e poi sulla frase con la sottolineatura tratteggiata: "per accedere ai servizi è necessario effettuare il login" quindi inserire la CNS e digitare il PIN.

Nuove modalità di accesso al portale per i CTU, i Periti e i Consulenti delle Parti, tramite il dispositivo di firma digitale oppure con la Carta Nazionale dei Servizi CNS con registrazione al Login per la consultazione on line delle proprie pratiche.

Poiché dal 30 giugno 2014 ai sensi dell’art. 16 bis DL 18/10/2012 n. 179 convertito, con modificazioni nella L. 17/12/2012 n. 221 “il deposito degli atti e dei documenti da parte dei soggetti nominati o delegati dall’autorità giudiziaria” avviene “esclusivamente con modalità telematiche”, si deve procedere con un invio tramite PEC, all’indirizzo dell’ufficio giudiziario destinatario, del file e degli eventuali allegati, che dovranno essere necessariamente inseriti in una busta telematica e firmati digitalmente.

A tal fine, l’Ordine degli Architetti PPC ha già provveduto a iscrivere tutti i professionisti in possesso di PEC nel Registro Generale degli Indirizzi Elettronici – ReGIndE a maggio 2014 e il Tribunale ha già testato il sistema con l’invio di una PEC di conferma di avvenuta registrazione.

A conclusione dell’esito favorevole dell’invio, l’atto e gli eventuali allegati, saranno visibili al professionista CTU/Perito, così come a tutte le altre figure abilitate nel procedimento, direttamente nel portale accedendo con il proprio Login.

Tutte le cause iscritte al Ruolo a partire dal 1 luglio 2014 dovranno seguire le nuove procedure con nomine e adempimenti solo per via telematica.

Per le cause aperte prima del 30 giugno 2014, il deposito degli atti è stato prorogato fino al 31/12/2014.

Si avvisa che queste prime indicazioni potranno subire variazioni e/o integrazioni sulla base dello svolgimento  e dello sviluppo di queste nuove procedure.

________________________________________________________

Si pubblica una nota riassuntiva relativa all'invio / ricezione degli atti telematici (perizia, allegati, proroghe, specifiche e altro) sotto forma di FAQ:

________________________________________________________

L'Ordine degli Architetti PPC di Treviso in collaborazione con due esperti, ha redatto le istruzioni sia per l'accesso al sito del Ministero della Giustizia con utilizzo di CNS, sia per il deposito degli atti nel portale.

Per info e quesiti inviare una e-mail all'indirizzo infotreviso [at] awn [dot] it

E' disponibile qui un redattore atti gratuito per il Processo Civile Telematico checonsente di effettuare il deposito degli atti telematici presso tutti gli Uffici Giudiziari italiani

________________________________________________________

Provvedimento del Presidente della Seconda Sezione Civile dott. Fabbro riguardante l'invio di atti con modalità telematica, per l'urgente diffusione ai professionisti iscritti del 25/07/2014

Comunicazione

Si fa presente che l'obbligatorietà dell'invio telematico degli atti attualmente riguarda solamente i procedimenti esecutivi dal n. 393/2014 R.G. in poi, cioè quelli iscritti dal 30/6/2014, per i quali non è ancora stato emesso il decreto di nomina dell'esperto.

_______________________________________________________

Città paesaggio resilienza. Il Piano di Mogliano tra infrastrutture verdi servizi ecosistemici e tutela del suolo
Ven, 22 Settembre - 10.00
Visita guidata alla 57a Esposizione Internazionale di Arte di Venezia – Biennale Arte 2017