05 Luglio 2014

PAOLO VERONESE

mostra altro ente

DAL 5 LUGLIO AL 5 OTTOBRE 2014. A distanza di oltre venticinque anni il capoluogo scaligero ospita, presso il monumentale Palazzo della Gran Guardia, il …“tesoriero della pittura” del cinquecento: Paolo Caliari detto il Veronese [1528 - 1588]. La mostra ‘Paolo Veronese, l’illusione della realtà’, curata da Paola Marini e Bernard Aikema, è impostata e suddivisa in sezioni al fine di fruire una lettura più diretta e immediata di ‘quel’ Paolo “spezapreda”, figlio di scalpellino, il quale, giovanissimo, riuscì ad entrare nella bottega di mastro Antonio Badile per essere, poi, introdotto agli studi delle antichità.

Leggi
23 Maggio 2014

Una città sulla via del progresso

mostra altro ente

Mostra di opere pubbliche a Treviso nei documenti dell’Archivio Comunale, 1900-1936 - Museo di Santa Caterina Treviso

Leggi
02 Maggio 2014

Un secolo di grande fotografia

mostra altro ente

Centocinquanta scatti ripercorrono la storia della fotografia [a correre dalla seconda metà dell’Ottocento sino alla metà del Novecento]  attraverso i maggiori interpreti quali Man Ray, Paul Strand,Herbert Bayer,André Kertész, Edward Weston e molti altri. Scatti eloquentemente allestiti a Palazzo Magnani allo scopo di proporre …un secolo di grande fotografia.
La mostra, curata da Margit Zuckriegl e Walter Guadagnini, è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani nell’ambito di ‘Fotografia Europea 2014’. Cl. Al. 
Fino al 13 luglio 2014

Leggi
19 Aprile 2014

PRERAFFAELLITI

mostra altro ente

Oltre settanta capolavori della Confraternita dei Preraffaelliti (summa pittorica dell’età vittoriana) sono esposti a Torino, dal 19 aprile al 13 luglio 2014, presso gli spazi del Polo Reale  a Palazzo Chiablese.

Il grande evento, voluto e programmato dal Comune di Torino in collaborazione con la Tate Britain di Londra, è curato da Alison Smith (capo curatore della sezione d’arte inglese del XIX secolo presso la Tate londinese) il quale presenta, per la prima volta in Italia, gli eccezionali capolavori in un percorso a tema allestito in sette sezioni attraverso la storia, la religione, il paesaggio, la vita moderna, la poesia, la bellezza e il simbolismo. La mostra dal titolo ‘I Preraffaelliti - l’utopia della bellezza’ è posta sotto il patrocinio del Ministero dei Beni- Attività Culturali e del Turismo.        Cl. Al.
Fino al 13 luglio 2014

Leggi